Ufficio Ragioneria ed Economato

Responsabile del servizio:
Rag. - MIDANI Patrizia - Tel. 0372-452322 int. 3

Servizi erogati al cittadino

La cittadinanza normalmente non ha rapporti diretti con l'Ufficio Ragioneria che rimane comunque l'ufficio con cui gli Amministratori si confrontano nella programmazione di interventi ed iniziative che confluiscono nel documento fondamentale e indispensabile per ogni Comune, qual'è il Bilancio Comunale.
Requisiti per richiedere informazioni:
Generalmente le informazioni su provvedimenti individuali, per motivi di riservatezza, vengono forniti ai diretti interessati o al legale rappresentante nel caso di Società. Per provvedimenti di carattere generale si forniscono informazioni a qualsiasi cittadino che ne faccia richiesta.

Competenze degli Uffici Contabili

Programmazione:
- Formazione e predisposizione del bilancio annuale e pluriennale, delle relative variazioni, nella predisposizione del rendiconto della gestione;

Gestione:
- Stesura delle deliberazioni e delle determinazioni di competenza;
- Effettuazione degli impegni contabili e degli accertamenti;
- Rilascio dei pareri Tecnici/Contabili sulle deliberazioni e sugli atti di spesa dei vari servizi;
- Registrazione delle fatture;
- Emissione di mandati e reversali;
- Controlli dei residui etc..

Entrate non Tributarie:
- Attività di riscontro puntuale delle singole partite d'entrata, a supporto dei singoli servizi;

Altre attività:
- Verifica finanziaria sullo stato di attuazione del bilancio e monitoraggio, nel corso della gestione, della permanenza degli equilibri di bilancio;
- Cura degli aspetti fiscali e tributari dell'attività dell'ente, con i connessi adempimenti di versamento, dichiarazione e tenuta della contabilità fiscale;
- Finanziamento delle spese di investimento mediante attivazione dell'indebitamento o richiesta di assegnazione di contributi e supporto nella rendicontazione;
- Supporto all'organo di revisione e agli organismi gestionali dell'Ente;
- Rapporti con la Tesoreria Comunale;
- Supporto agli altri uffici nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati;
- Gestione degli stipendi del personale dipendente e degli amministratori e tenuta rapporti con Enti Previdenziali;
- Tenuta registri Servizio Economato;
- Gestione servizi a domanda individuale: trasporto e mensa scolastica;
- Tenuta contabilità ai fini I.V.A.

Tempi di Pagamento
(art. 9,comma 1, D.L. 1/7/2009 n. 78, convertito nella Legge 3/8/2009 n. 102)

Il servizio finanizario provvede al pagamento delle fatture relative a somministazioni, forniture ed appalti generalmente entro 30 giorni dalla data di registrazione delle fatture al protocollo dell'Ente, salvo diversa indicazione sulla fattura stessa (es.: pagaemnto 60 gg f.m.)
Affinchè i termini possano essere rispettati è necessario che i fornitori riportino in fattura gli estremi dell'ordine o del documento di impegno di spesa (determinazione) ed alleghino alla stessa i dati necessari per la richiesta che l'amministrazione deve avanzare per il rilascio del Documento Unico Regolarità Contriutiva (DURC).

Modulistica di settore

folder Ragioneria

Altro in questa categoria: « Ufficio Tecnico Biblioteca »