Ufficio Tributi e Segreteria

Rag. - MIDANI Patrizia - Tel. 0372-452322 int. 3

Responsabile del procedimento:
Dott.ssa - STEFANONI Clara - Tel. 0372-452322 int. 2

Servizi erogati al Cittadino:

L'Ufficio Tributi

L'ufficio dei tributi si occupa della fiscalità locale e delle incombenze di legge a favore della Provincia, della Regione e dello Stato.
Le competenze proprie dell'ufficio riguardano:
- T.A.R.I. Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
- C.O.S.A.P. Canone per l'occupazione del suolo pubblico Permanante o Temporanea;
- I.C.I. Imposta comunale sugli immobili;
- I.M.U. Imposta Municipale Unica
- Addizione Comunale all'irpef - T.A.S.I. Tassa servizi indivisibili

In particolare l'Ufficio:
- Svolge attività di ricerca, studio ed elaborazioni di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe.
- Redige i regolamenti che riguardano la fiscalità locale e predispone le delibere di approvazione delle tariffe e tutti quegli atti inerenti i tributi da sottoporre all'approvazione della Giunta o del Consiglio.
- Gestisce la comunicazione col contribuente in materia di fisco e tributi locali.
- Prepara la modulistica di propria competenza.
- Riceve le denunce di iscrizione, variazione e cessazione di ciascun tributo. Ogni utente, infatti, è tenuto a comunicare ad esempio l'iscrizione al pagamento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani o denunciare la propria posizione ai fini dell'imposta comunale sugli immobili così da rendere l'Ufficio edotto sulla posizione tributaria del soggetto e quindi essere in grado di richiederne il pagamento.
- Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali cioè fatto l'elenco di chi è tenuto al pagamento del tributo, provvede ad inviare a ciascun utente formale comunicazione indicando l'oggetto della richiesta, importo e termini per il versamento.
- Provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo.
- Stabilisce gli eventuali rimborsi e definisce quali quote non sono esigibili o dovute da parte del contribuente.
- Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.
- Collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'acceramento di imposte erariali.

Modulistica di settore

folder Tributi

L'Ufficio Segreteria

I compiti di questo ufficio sono i seguenti:
- Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione degli atti relativi agli ordini del giorno;
- Supporto organi istituzionali Giunta e Consiglio; redazione e controllo esecutività delibere Giunta e Consiglio Comunali;
- Trasmissione ai capigruppo consiliari dell'elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta, contestualmente alla affissione dell'Albo; messa a disposizione dei consiglieri nelle forme previste dal Regolamento dei testi relativi.
- Tenuta registri delibere Giunta Comunale e Consiglio Comunale;
- Svolge funzioni di segreteria del Sindaco e del Segretario comunale.
- Gestione e raccolta dei contratti dell'Ente;
- Gestione delle procedure concorsuali;